Il timo, un prezioso alleato per tenere lontani i malanni di stagione
Il timo è un ottimo olio essenziale conosciuto già nei tempi antichi, i greci lo chiamavano "il respiro di Zeus" ed era simbolo di coraggio. I soldati Greci si strofinavano il petto con le foglie di timo prima di andare in battaglia mentre i Romani mettevano le foglie nell'acqua del bagno per riceverne forza e vigore. La sua essenza ha infatti come azione principale la stimolazione delle difese immunitarie contro l'attacco di agenti nocivi ma l'essenza di timo è molto efficace anche per la cura di altri disturbi. Vediamo insieme quali!
Il timo per rafforzare le difese immunitarie
Il timo è molto efficace per potenziare le difese dell'organismo grazie alla sua capacità di aumentare la produzione di linfociti ossia i globuli bianchi che garantiscono la risposta immunitaria. Inoltre è un ottimo antimicrobico ed è efficace contro una grande varietà di virus.
Il timo come coadiuvante nelle malattie da raffreddamento
Il timo è un ottimo alleato in caso bronchiti accompagnate da tosse ed è un buon drenante in caso di raffreddore. Se hai tosse, bronchite o sinusite diluisci 5 gocce di olio essenziale di timo bianco in un cucchiaio di olio da massaggio leggermente riscaldato massaggia con movimenti circolari su polmoni, cuore e collo. In alternativa si trovano in commercio pomate già pronte come timo forte pomata di Erboristeria Magentina. Il timo bianco olio essenziale puro si può utilizzare anche per via interna mescolando una goccia in un cucchiaio di miele: in questo caso allevia la tosse. Un altro utilizzo dell'olio essenziale di timo è quello per via inalatoria: si mettono un paio di gocce in un una bacinella di acqua calda e se ne inalano i vapori coprendo la testa con un asciugamano. Anche in questo caso si trovano delle soluzioni già pronte per suffumigi come timo forte miscela di Erboristeria Magentina.
Combattere i virus intestinali con il timo
In caso di gastroenteriti puoi abbinare l'olio essenziale di timo a quello di limone e a quello di lavanda. Mescola un paio di gocce di ciascun olio in un olio vegetale e massaggia con movimenti circolari sull'addome. Il limone come il timo hanno spiccata attività antisettica mentre la lavanda viene utilizzata come analgesico.
Il timo per cervicale e dolori
L'olio essenziale di timo è utilissimo anche per combattere i dolori muscolari, reumatici e artritici. Si miscelano 2 gocce di timo bianco in un cucchiaio di olio di mandorle e si massaggia il preparato sulla zona dolorante: in questo modo si alleviano tensioni muscolari e nervose e se massaggiato sulle tempie si attenuano cefalee ed emicranie.