Sit Laboratorio Farmac. Otomidone 25 Mg/ml + 28,8 Mg/ml Gocce Auricolari Fenazone + Procaina Cloridrato

007312010
Che cos’è e a che cosa serve

OTOMIDONE contiene due principi attivi: il fenazone, un...

€ 6,28
€ 9,50-34%
 

Ultimi articoli in magazzino

Dettagli Sit Laboratorio Farmac. Otomidone 25 Mg/ml + 28,8 Mg/ml Gocce Auricolari Fenazone + Procaina Cloridrato

OTOMIDONE 25 mg/ml + 28,8 mg/ml gocce auricolari

Fenazone + procaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve

OTOMIDONE contiene due principi attivi: il fenazone, un antidolorifico, e la procaina un anestetico locale.
Questo medicinale è utilizzato per alleviare il dolore nelle infiammazioni dell'orecchio (otiti).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 1-2 giorni.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale

Non usi OTOMIDONE
- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è particolarmente sensibile ai principi attivi (idiosincrasia alla procaina o al fenazone);
- se soffre di miastenia grave (che provoca debolezza muscolare e stanchezza);
- se ha il timpano danneggiato da un'infezione o un trauma (perforazione del timpano).

Principi attivi

1 ml contiene: - fenazone 25 mg - procaina cloridrato 28,8 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Glicerolo, Acido acetico glaciale (correttore pH).

Posologia

Previa accurata pulizia, con cotone asciutto, del condotto uditivo instillare 3-4 gocce di OTOMIDONE nel condotto uditivo avendo cura che il padiglione auricolare del paziente sia in posizione orizzontale. Restare in tale posizione almeno 5 minuti. Ripetere l’instillazione del medicamento ogni ora fino a cessazione del dolore. In seguito per uno - due giorni medicare ogni 2-3 ore. Dopo l’instillazione chiudere il condotto uditivo con un batuffolo di cotone o meglio ancora con una striscetta di garza orlata. L’OTOMIDONE può essere usato anche tiepido facendo scaldare, prima dell’uso, il flaconcino a bagnomaria. Non superare le dosi consigliate; in particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sovra indicati.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Nelle donne in stato di gravidanza il medicinale deve essere somministrato sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare OTOMIDONE se pensa di avere lesioni all'orecchio (lesioni alla membrana del timpano). In caso di lesioni all'orecchio questo medicinale potrebbe causare effetti che si estendono all'intero organismo (sistemici).

Non utilizzi per più di 10 giorni; dopo 1 – 2 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili consulti il medico. L'uso dei prodotti per uso topico (locale) può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto) o di irritazione.
In tal casointerrompa il trattamento e consulti il medico.

Interazioni

Non sono note.

Effetti indesiderati

L’uso di fenazone, sia pure per via sistemica, è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi; questo farmaco, così come la procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati e, in seguito ad assorbimento, anche manifestazioni anafilattiche. In caso di perforazione del timpano il prodotto, a contatto con la struttura dell’orecchio medio può determinare effetti collaterali a tale livello. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Sovradosaggio

Non sono noti sintomi di iperdosaggio.

Effetti su guida veicoli e su uso macchinari

OTOMIDONE non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Marca:
Riferimento:
007312010

AVVISO IMMAGINI PRODOTTO: Desideriamo ricordare ai nostri stimati clienti che le immagini presenti sul nostro sito sono esclusivamente indicative e potrebbero non rappresentare perfettamente l'aspetto del prodotto che riceverete. Questo perchè le foto e le informazioni sui prodotti subiscono variazioni o aggiornamenti continui da parte delle aziende produttrici. Pur applicando il massimo sforzo per mantenere costantemente aggiornate tutte le informazioni (comprese le foto) non possiamo garantire la corrispondenza per ogni singolo prodotto. L'unico dato identificativo del prodotto è il codice ministeriale MINSAN che è riportato in alto in ogni scheda prodotto. Il prodotto inviato dovrà sempre avere lo stesso MINSAN indicato in inserzione. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e vi garantiamo il massimo impegno per cercare di fornirvi un servizio di alta qualità.

AVVISO SULLA DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO: Vogliamo informare i nostri clienti che la disponibilità dei prodotti mostrata sul nostro sito non è sempre garantita. Dopo aver effettuato l'ordine, verificheremo nuovamente la disponibilità effettiva del prodotto e la data di scadenza prima di procedere alla spedizione. Se il prodotto scelto non fosse disponibile o la data di scadenza non fosse adeguata, vi contatteremo tempestivamente. Ci impegniamo costantemente per limitare al massimo i disagi e rendere piacevole la vostra esperienza di acquisto su Farmasole.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale, integratore o preparato è sempre necessario consultare il proprio medico.

Altri prodotti in Farmaci per altre patologie

Altri prodotti di Sit Laboratorio Farmaceutico

Loading...