Canfora Zeta 10 % Soluzione Cutanea Oleosa

031309038
CANFORA ZETA 10 % soluzione cutanea oleosa

Canfora

Che cos’è e a che cosa serve

CANFORA ZETA contiene il principio attivo canfora che appartiene ad un gruppo di...

€ 3,37
€ 6,00-44%
 

Dettagli Canfora Zeta 10 % Soluzione Cutanea Oleosa

CANFORA ZETA 10 % soluzione cutanea oleosa

Canfora

Che cos’è e a che cosa serve

CANFORA ZETA contiene il principio attivo canfora che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per i dolori ai muscoli e alle articolazioni.
CANFORA ZETA allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore ed è indicata per il trattamento di dolori dovuti a nevralgie lievi, dolori alle articolazioni e ai muscoli, gotta, irritazioni superficiali della pelle e pruriti cutanei.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale

Non usi CANFORA ZETA

  • se è allergico alla canfora o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • se ha ferite ed abrasioni della pelle;
  • se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia o convulsioni febbrili.

CANFORA ZETA soluzione cutanea oleosa contiene olio di arachidi. Se è allergico alle arachidi o alla soia non usi questo medicinale.

Principi attivi

100 g di soluzione contengono: principio attivo: canfora 10 g Soluzione oleosa Eccipienti con effetti noti: olio di arachidi e butilidrossianisolo. 

Eccipienti

Soluzione oleosa: Olio di arachidi, butilidrossianisolo.

Posologia

La soluzione si applica localmente con leggero massaggio, frizionando per 3-5 minuti la zona interessata. Si raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 0,60 g (corrispondenti a 6,5 ml per la soluzione oleosa e a 7 ml per la soluzione idroalcolica). Il medicinale non deve essere ingerito. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. Popolazione pediatrica Canfora Zeta è controindicato nei bambini di età inferiore a 30 mesi.

Gravidanza e allattamento

  • Gravidanza: Non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. La canfora attraversa la placenta.
  • Allattamento: Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di canfora nel latte materno. Canfora Zeta non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

Conservazione

Conservare il contenitore nella confezione originale ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare CANFORA ZETA. Non usi soluzioni a base di canfora concentrate, contenenti più dell'11% di canfora, perché possono essere irritanti e pericolose.
Non ingerisca questo medicinale perché possono manifestarsi effetti gravi, anche la morte.
Eviti di utilizzare questo medicinale per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate.
Eviti di utilizzare medicinali e cosmetici contenti sostanze chiamate derivati terpenici perché insieme a CANFORA ZETA possono causarle gravi problemi.
Eviti di avvicinare questo medicinale a fonti di calore come fiamme perché è infiammabile.

Bambini
Non applichi CANFORA ZETA sulle narici del suo bambino perché può causargli gravi danni (shock). CANFORA ZETA se utilizzata in dosi eccessive può causare problemi, come convulsioni, in neonati e bambini.

Interazioni

Canfora Zeta non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di canfora, organizzati secondo la classificazione per sistemi e organi MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie del sistema nervoso Delirio, depressione del Sistema Nervoso Centrale, coma, convulsioni epilettiche, cefalea, vertigini, shock (raro). Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Asma, insufficienza respiratoria, shock (raro). Patologie gastrointestinali Pirosi, dolore epigastrico, vomito, nausea. Patologie renali e urinarie Anuria. Disturbi del sistema immunitario Asma, orticaria, eritema. Popolazione pediatrica A causa della presenza di canfora e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio per via topica può manifestarsi irritazione cutanea. In caso di ingestione contattare immediatamente un centro antiveleni o il più vicino ospedale. L’ingestione accidentale di medicinali a base di canfora può portare ai seguenti sintomi: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e cefalea, vertigini, sensazioni di calore/vampate, convulsioni, depressione respiratoria e coma. I pazienti con gravi sintomi gastrointestinali o neurologici da avvelenamento devono essere sottoposti ad osservazione e a un trattamento sintomatico. In caso di ingestione della soluzione oleosa non deve essere indotto il vomito. In caso di ingestione della soluzione idroalcolica è possibile indurre il vomito per favorire l’eliminazione del medicinale. Popolazione pediatrica In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.

Effetti su guida veicoli e su uso macchinari

A causa della possibile insorgenza di cefalea o vertigini, la canfora può compromettere la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Formato

100 ml.

Marca:
Riferimento:
031309038

AVVISO IMMAGINI PRODOTTO: Desideriamo ricordare ai nostri stimati clienti che le immagini presenti sul nostro sito sono esclusivamente indicative e potrebbero non rappresentare perfettamente l'aspetto del prodotto che riceverete. Questo perchè le foto e le informazioni sui prodotti subiscono variazioni o aggiornamenti continui da parte delle aziende produttrici. Pur applicando il massimo sforzo per mantenere costantemente aggiornate tutte le informazioni (comprese le foto) non possiamo garantire la corrispondenza per ogni singolo prodotto. L'unico dato identificativo del prodotto è il codice ministeriale MINSAN che è riportato in alto in ogni scheda prodotto. Il prodotto inviato dovrà sempre avere lo stesso MINSAN indicato in inserzione. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e vi garantiamo il massimo impegno per cercare di fornirvi un servizio di alta qualità.

AVVISO SULLA DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO: Vogliamo informare i nostri clienti che la disponibilità dei prodotti mostrata sul nostro sito non è sempre garantita. Dopo aver effettuato l'ordine, verificheremo nuovamente la disponibilità effettiva del prodotto e la data di scadenza prima di procedere alla spedizione. Se il prodotto scelto non fosse disponibile o la data di scadenza non fosse adeguata, vi contatteremo tempestivamente. Ci impegniamo costantemente per limitare al massimo i disagi e rendere piacevole la vostra esperienza di acquisto su Farmasole.

Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale, integratore o preparato è sempre necessario consultare il proprio medico.

Altri prodotti in Farmaci per eritemi, irritazioni e bruciature

Altri prodotti di Zeta Farmaceutici

Loading...