
- -37%
Tintura madre di Calendula è utilizzata per uso interno come antinfiammatorio e antispasmodico. Utile per regolare il ciclo mestruale e ridurre i dolori.
Formato: flacone in vetro ambrato da 100 ml con tappo contagocce a sigillo
Calendula tintura madre, grazie alla marcata azione antiinfiammatoria, antispasmodica, antisettica e cicatrizzante, è utilizzata internamente per:
L’applicazione topica è indicata in caso di:
Tutte le nostre tinture madri e macerati glicerinati sono realizzate nel rispetto delle rigide indicazioni della Farmacopea Europea.
La tintura madre di Calendula si ottiene mettendo a macerare per 21 giorni i fiori freschi di Calendula officinalis, raccolti da aprile a giugno e da settembre a novembre, in una soluzione di acqua e alcool. Il raccolto della pianta avviene in aree quanto più possibili incontaminate a cura di raccoglitori autorizzati. Durante il periodo di macerazione la soluzione viene più volte scossa per facilitare l’estrazione di tutti i principi attivi.
L’attenzione alla fase di raccolta unita a specifiche tecniche di conservazione e alla preparazione che prevede l’eliminazione di tutti i residui inerti permette di ottenere un preparato contenente la più ampia gamma e la più elevata concentrazione di principi attivi.
Sempre allo scopo di garantire la massima concentrazione di principi attivi nel prodotto finale, la spremitura del residuo (prevista nel processo di macerazione descritto nella Farmacopea Europea) non avviene in modo tradizionale ma attraverso una tecnica innovativa che permette l’estrazione a temperatura ambiente. Si estraggono così anche i principi attivi termolabili e volatili che nel processo produttivo tradizionale vengono invece dispersi. In questo modo si ottiene una tintura madre di calendula più ricca e concentrata in principi attivi.
La posologia della tintura madre di calendula deve essere aggiustata in base alla problematica da trattare e all’intensità dei sintomi.
Uso interno: Assumere da 30 a 60 gocce in poca acqua 2-3 volte al giorno
Uso estero:
Si consiglia di assumere la tintura madre di calendula diluita in poca acqua trattenendola per 45 secondi nel cavo orale prima di deglutire. Non somministrare più di 180 gocce durante la giornata.
Il dosaggio di tinture madri e gemmoderivati è elastico e non rigido; pertanto piccole differenze nel dosaggio non alterano il risultato del trattamento. Per questo motivo e per una questione di praticità non è necessario contare ogni volta il numero di gocce esatto; è sufficiente, al primo utilizzo, prendere una "pipettata" di prodotto e contare quante gocce corrisponde una pipetta (esempio 25 gocce). Fatto questo la prima volta si può tranquillamente dosare la tintura madre o il gemmoderivato usando come unità di misura la pipetta; a titolo di esempio:
La tintura madre di calendula è ricca di flavonoidi glicosilati, polisaccaridi, saponine triterpeniche, caroteni, fitosteroli, oli essenziali e mucillaggini che conferiscono l’azione:
La tintura madre di calendula è largamente impiegata nel trattamento delle disfunzioni dell’apparato genitale femminile in quanto, grazie alla sua azione estrogenica, regola il ciclo mestruale e riduce i dolori a esso associati (azione antispasmodica).
Le alte concentrazioni di mucillaggini le conferiscono l’azione antinfiammatoria e lenitiva utile nel trattamento di lesioni della bocca, gengivite, colite, gastrite e ulcera. L’azione antibatterica e antivirale unite alle proprietà emollienti e riparatrici la rendono ideale per il trattamento localizzato d’infezioni vaginali, candida e ragadi.
Per uso esterno la tintura madre di calendula è impiegata per lenire punture d’insetti, scottature, arrossamenti e irritazioni della pelle e per cicatrizzare ferite e piaghe. Trova impiego con successo anche per rimarginare i punti del parto e le ragadi al seno. L’applicazione in crema è consigliata in caso di eczema e psoriasi.
Conservare lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non disperdere nell’ambiente.
Non somministrane nei bambini e nelle donne in gravidanza.
Flacone in vetro ambrato da 100 ml con tappo contagocce a sigillo
Flacone in vetro ambrato da 50 ml con tappo contagocce a sigillo
Flacone in PET ambrato da 250 ml con tappo a sigillo
Flacone in PET ambrato da 500 ml con tappo a sigillo
Flacone in vetro o PET ambrato da 1000 ml con tappo a sigillo
Gli acquisti fatti sul sito sono sicuri e garantiti, potrai scegliere come pagare tra i modi che qui ti indichiamo.
Scegliendo questa modalità di pagamento la tua Banca provvederà ad autorizzare l'acquisto addebitando esclusivamente quanto da te autorizzato. Le carte di credito convenzionate sono Visa e Mastercard. In caso tu decida di annullare l'ordine dopo aver effettuato il pagamento con la carta di credito, o noi dovessimo non accettare il contratto, ci impegniamo a richiedere immediatamente, al più tardi entro due giorni lavoratavi, l'annullamento della transazione e lo storno con il riaccredito dell'importo impegnato.
I tempi di rimborso dipendono esclusivamente dal sistema bancario.
In casi eccezionali, ci riserviamo la facoltà di chiederti informazioni aggiuntive o l'invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata: se tu non dovessi fornirci le informazioni richieste, saremo costretti a non accettare la conclusione del contratto. Quando effettui un pagamento con carta di credito, le informazioni correlate vengono trasmesse direttamente all'Istituto bancario che gestisce la transazione. Noi non le vediamo, per cui nessun nostro collaboratore può usare fraudolentemente i dati delle tue carte di credito.
Scegliendo questa modalità di pagamento sarai indirizzato alla pagina di PayPal. L'importo relativo all'ordine verrà addebitato sul tuo conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di un tuo annullamento dell'ordine, sia nel caso di mancata accettazione da parte di farmasole.it, l'importo ti sarà rimborsato sul conto PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto farmasole.it è in grado di conoscere le informazioni finanziarie su di te. Nessun archivio informatico di farmasole.it contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal riceverai un'email di conferma da PayPal.
Se scegli di pagare con bonifico bancario, lo dovrai effettuare al seguente indirizzo:
Ti ricordiamo che dovrai inviare la prova dell'invio del bonifico via e-mail ( ) indicando il numero di CRO o TRN, entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di conferma dell'ordine e che attenderemo l'accredito della banca per un massimo di 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione del contratto. Oltrepassate tali scadenze l'ordine verrà annullato.
Potrai pagare l'ordine al momento della consegna, con un costo aggiuntivo fisso di €5,00. In caso di rifiuto del pacco a prodotto già spedito, farmasole.it si riserva di chiederti il risarcimento per i costi sostenuti, pari a €20 +IVA per spese di consegna, giacenza e ritorno.
In fase di acquisto potrai decidere se ricevere la merce presso il tuo indirizzo di residenza/lavoro oppure presso un punto ritiro BRT-Fermopoint.
Per destinazioni in località disagiate o Isole minori potrebbe essere richiesto un costo superiore.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: